Teatri...AMO

L’attività progettuale proposta si sviluppa tenendo presente contemporaneamente i seguenti campi d’intervento: DIZIONE,RECITAZIONE ed ESPRESSIONE CORPOREA. I tre campi d’intervento non vanno intesi distintamente ma procedono su linee parallele .

Progetti area umanistica

2023/2024

Descrizione

-DIZIONE. Agli alunni verranno fornite le nozioni basilari della dizione italiana, attraverso lo studio di alcune semplici regole fondamentali, applicate ad esercitazioni progressivamente sempre più specifiche.

-RECITAZIONE. Attraverso un percorso graduale i bambini entrano in contatto con gli strumenti corporei necessari per la comprensione delle tecniche recitative esercitandosi sulle intenzioni, motivazioni ed espressioni fondamentali per l’elaborazione delle tecniche di comunicazione collettiva.

-ESPRESSIONE CORPOREA. La fase preliminare, di carattere psicomotorio, consente al giovane di conoscere lo spazio che lo circonda, di esplorare il proprio corpo e soprattutto di sottolineare quello che è un tratto importante delle teorie teatrali: l’ascolto.

I tre campi d’intervento non vanno intesi distintamente ma procedono su linee parallele essendo loro profondamente connessi.

Presentato

Inizio

2024-01-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

l progetto è rivolto agli alunni delle classi seconde e si propone di fornire, all’internodi un percorso formativo e ludico al contempo, un insieme di esperienze connesse al teatro, sollecitando inoltre la socializzazione, il confronto con i coetanei ed il lavoro di gruppo.

Direzione Didattica Gragnano 1 - Ungaretti

Tag pagina: Scuola primaria