Teatriamo Insieme

(lab.di lettura,psicomotricita’,musicale e teatrale) - NATALE:- PRESEPE – sen del presepe vivente - Fine anno : LA NAPOLI DI VIVIANI – canti, danze e,testi dell’epoca nella scena del Presepe

Progetti area umanistica

Lettura interpretata, comprensione attraverso domande e sintesi dei vari testi d’poca illustrazione e visione alla lim di varie storie tradizionali, poesie, testi realistici di epoca passata 800/900 rappresentazioni estrapolate da testi  semplificati di Viviani e autori vari , adattati ai ragazzi della primaria, danze e movenze su musica per creare dei balletti (utilizzando e rafforzando schemi motori di base), imparare canzoni seguendo un ritmo dato.

Seguira’ di pari passo il progetto teatrale su VIVIANI con l’aiuto di un esperto esterno per 2 ore settimanali.

2023-10-01

2024-05-31

Obiettivi misurabili che  s’intendono perseguire,

- Ampliare gli orizzonti culturali dei ragazzi.

Offrire una  possibilita’  di integrazione agli alunni in difficolta’ di apprendimento.

Sperimentare linguaggi espressivi diversi.

Offrire a tutti i ragazzi la possibilita’ di esprimersi, esprimere le loro emozioni, mettersi in gioco e calarsi nei panni dell’altro.

Potenziare e rafforzare la conoscenza di se’ e dell’altro.

Superare le difficolta’ linguistiche.

Comprendere i messaggi della narrazione.

Saper utilizzare diversi tipi di linguaggi (verbale, mimico, gestuale, motorio, musicale)

Saper ascoltare e concentrarsi.

Stimolare l’immaginazione.

Attivita’ motoria grossa e fine.

Schema corporeo, lateralizzazione, orientamento spaziale e temporale.

Rafforzare le prassie di base.

Discriminazione delle proprieta’ percettive degli oggetti.

Aumentare la consapevolezza corporea.

Promuovere il controllo dell’aggressivita’ e dell’impulsivita’.

Tag pagina: Scuola primaria