Si Fa...Musica

La musica si impara facedola....La musica si impara vivendola

Progetti area umanistica

2023/2024

Descrizione

Il progetto nasce da un'idea semplice: la musica si impara facendola e non estraendola. Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa "imparare la musica" ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anzichè a monte.

La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita come individui, attraverso un'esperienza creativa che coinvolge tutto ciò che alla musica è inerente: il gioco, il movimento, la danza, il canto.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi VA, VB, VC,VD, VE, VG, VH

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Mattana Maria Carmelina e tutte le docenti delle classi coinvolte.

Presentato

Inizio

2023-10-02

Fine

2024-05-31

Gli obiettivi che s'intendono persegire sono:

• Aprire al piacere della musica nel percorso di crescita della scuola primaria.
  • Accrescere la capacità di attenzione ed ascolto.
  • Prendere consapevolezza dell'associazione movimento del corpo/suono, quiete/silenzio.
  • Sviluppare la capacità di partecipare al gioco e alla produzione sonora di gruppo rispettandone le dinamiche.
  • Avviarsi alla sincronizzazione della propria pulsazione a tempo personale con una pulsazione data.
  • Prendere consapevolezza del proprio gesto sonoro (voce, strumenti, movimento) e della sua influenza sull'ambiente.
  • Saper modulare l'intensità e la velocità del proprio gesto sonoro.
  • Sviluppare in modo creativo la propria vocalità.
  • Sviluppare la motricità fine e le capacità grosso motorie.
  • Sapersi orientare nll'associazionesuono/rappresentazione grafica.
  • Conoscere e apprezzare gli strumenti  musicali d'arte.
  • Esprimersi con soddisfazione.
  • Rafforzare le prime fondamenta della socializzazione.

Direzione Didattica Gragnano 1 - Ungaretti

Tag pagina: Scuola primaria Didattica Chitarra Corsi di musica Flauto Insegnanti Laboratori Musica Offerta formativa Pianoforte Scambi culturali Violino