Lettura...che avventura

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo". (G. Rodari)

Progetti area umanistica

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla al nostro piacimento, liberamente. Nel nostro PTOF il progetto lettura rappresenta uno dei punti cardine, pertanto la pratica dell'ascolto, della comprensione e della rielaborazione di storie, nella nostra Istituzione Scolastica, viene realizzata in maniera continuata, intensiva e sistematica. Questo progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l'attenzione e l'interesse, educare all'ascolto e alla comprensione orale, stimolando l'interesse verso la lettura, che costituirà la condivisione di un'esperienza, in tal modo, l'atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione coinvolgendo nell'azione anche la famiglia e le associazioni presenti sul territorio. Attraverso queste attività si intende perseguire l'obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del buon lettore, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita. L'incontro con i libri permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche, di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale e non per ultime capacità emotive, affettive e relazionali. sarà dato uno spazio costante alla lettura dell'insegnante, perché ascoltare è sempre un piacere per il bambino e favorisce un rapporto positivo all'oggetto libro.  Pertanto saranno predisposti nelle classi angoli riservati alla lettura e saranno proposte attività laboratoriali volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'amore per il libro. Il progetto, Inoltre, intende dare impulso anche ai laboratori di lettura, momenti di aggregazione e di raccordo con istituzioni Miur progetto "LIBRIAMOCI" e #IOLEGGOPERCHE'.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria

2023-10-02

2024-05-31

Gli obiettivi da perseguire sono i seguenti:

• Trasmettere il piacere della lettura.
  • Educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri.
  • Favorire gli scambi di idee fra i lettori.
  • Potenziare l'esperienza del leggere e dell'immaginario personale.
  • Imparare a lavorare in gruppo.
  • Sperimentare linguaggi espressivi: musicale, iconico, multimediale.

Tag pagina: Scuola primaria Didattica Laboratori Offerta formativa Alunni Biblioteca Istituto Libri di testo