"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

Così come è naturale che il cielo sia pieno di stelle, altrettanto naturale deve essere avere in noi ,la morale.

Progetti area umanistica

“Il Cielo Stellato Sopra di me, la legge morale dentro di me”.

Così recita l'epitaffio sulla tomba del filosofo E. Kant.

Così come è naturale che il cielo, sopra di noi, sia pieno di stelle, altrettanto naturale deve essere avere in noi, la morale.

Il cielo è la parte fuori dall'essere umano, il mondo nel quale ciascuno di noi vive, ne fa parte e deve rispettare. la morale deve essere il file rouge che aiuta a vivere in questo mondo.

Così, nelle ore di laboratorio linguistico - espressivo, di pari passo e parallelamente al percorso intrapreso nelle ore di laboratorio logico - matematico, prendono il via due percorsi che sembrano diametralmente opposti ma che in realtà sono collegati, per antitesi e analogia.

Si avvia, quindi in laboratorio logico matematico - scientifico( il cielo stellato sopra di me…)  e quello linguistico -  espressivo. .(... la legge morale dentro di me ) che verterà sull'ampio concetto di legalità che in sé racchiude i principi di rispetto, tolleranza, inclusività, condivisione, responsabilità civile e sociale.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi VA, VG, VH.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Cerbone M., Somma A., Tortora A.

2023-09-18

2024-06-07

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

• Acquisire comportamenti improntati al rispetto delle regole, alla solidarietà, alla cooperazione.
  • Apprezzare i valori essenziali su cui si basa la vita individuale e comunitaria.
  • Rispettare la libertà altrui.
  • Sviluppare il senso di responsabilità, l'altruismo e la solidarietà.
  • Saper stabilire con gli altri rapporti basati sul rispetto reciproco.
  • Conoscere i valori che permettono la partecipazione Democratica la vita sociale.
  • Comprendere che ci sono diritti e doveri da rispettare e condividere.
  • Sviluppare comportamenti rispettosi nei confronti degli altri e delle diversità.

Tag pagina: Scuola primaria Didattica Laboratori Offerta formativa Alunni Biblioteca Libri di testo Aule Italiano Matematica