Con la testa oltre le nuvole e il cielo negli occhi

il percorso progettuale andrà alla scoperta del nostro Sistema Solare e dello spazio. Scopriremo che il mondo in cui viviamo è solo una piccola parte dell'universo.

Progetti area scientifica

Sin da piccoli i bambini guardano incantati il cielo e si pongono domande, le stesse in realtà che anche noi da bambini ci siamo posti: “Ma c'è oltre il cielo? Perché la luna e le stelle non cadono giù…?”. Il nostro percorso progettuale nasce come risposta ai loro innumerevoli "perché" . Andremo alla scoperta del nostro sistema solare e dello spazio, conosceremo i corpi celesti che gravitano intorno al sole e i loro movimenti. Scopriremo che il mondo in cui viviamo e tutto ciò che possiamo vedere non sono altro che una piccolissima parte dell'universo. Comprenderemo L'immensità dello spazio, del tempo e della materia in tutte le sue forme attraverso l'analisi del rapporto tra le dimensioni dei corpi celesti e le distanze del cosmo.

Il progetto coinvolge gli alunni delle classi quinte tempo pieno.

INSEGNANTI COINVOLTI NEL PROGETTO: Amato Lucia, Lauritano Maria Rosaria, Ruggiero Annamaria, Oliva Cristina (sostegno), Rega Carmela (sostegno), Vuolo Elena (sostegno)

2023-11-06

2024-05-31

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

• Avere familiarità con la periodicità dei fenomeni celesti.
  • Riconoscere e documentare le funzioni delle principali applicazioni informatiche.
  • Pianificare la realizzazione di un artefatto con tecniche e materiali diversi.

Obiettivi trasversali:

•  Lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando  e rispettando le regole.
  •  Saper ricavare informazioni da fonti diverse.
  •  Assumere gli impegni affidati portandoli a termine con impegno e responsabilità.

Tag pagina: Scuola primaria Didattica Laboratori Alunni Scienze