Leggere è...

Progetto di lettura rivolto a tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2023/2024

Descrizione

Il progetto intende rafforzare dei bambini la pratica della lettura già consolidata negli anni trascorsi sviluppando, sia nei bambini che tra docenti, la volontà di mettere in atto nuove metodologie e strategie per favorire l'ascolto , la comprensione e la rielaborazione di storie. Leggere storie e bambini  della scuola è un atto pedagogico di altissimo valore. La lettura rappresenta uno strumento efficace per potenziare le Life Skills.

Durante il percorso di lettura si affrontano diverse tematiche, toccando: l’area emotiva, relazionale, cognitiva. L'idea è quella di sviluppare la gestione delle emozioni, relazioni efficaci e la formazione di una cittadinanza attiva.

RESPONSABILI DEL PROGETTO: tutte le docenti della Scuola dell'Infanzia

Stato

Presentato

Inizio

2023-10-02

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Gli obiettivi da perseguire sono :

  • Far sì che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto ed amico grazie ad una lettura frequente che le favorisca il piacere all'ascolto.
  • Creare momenti di condivisione della storia sia in relazione all'ascolto che all'elaborazione, alla riproduzione grafico pittorica del racconto, all'invenzione di nuovi finali ecc…
  • Arricchire l'immaginazione del bambino attraverso l'offerta di molteplici situazioni e spunti creativi che vanno a stimolarle la creatività.
  • Sviluppare le conoscenze linguistiche del bambino.
  • Permettere ai bambini di identificazione con i personaggi della storia letta, favorendole il riconoscimento degli stati d'animo e delle emozioni.
  • Creare forme di dialogo tra i bambini e con l'adulto che può avvicinarsi in maniera più empatica a loro, riconoscendone le fantasie, le paure, i desideri e le aspettative.

Luogo

Direzione Didattica Gragnano 1 - Ungaretti

Tag pagina: Scuola primaria Didattica Laboratori Alunni Biblioteca Libri di testo Aule Italiano