Progetto eTwinning ed Erasmus+

PROGETTO E-TWINNING ed ERASMUS plus
La nostra scuola ha avvertito le necessità di aprirsi all’Europa per avviare una formazione più rispondente al Quadro Europeo e confrontarsi con paesi europei per apprendere modi innovativi  di educare e sensibilizzare gli alunni.
Per questi motivi l’Offerta Formativa della nostra scuola mira ad intraprendere un processo di internazionalizzazione attraverso il programma Erasmus+ e i progetti e-Twinning.

REFERENTE Progetti Nazionali e Internazionali: docente Concetta La Monica

etwinning

eTwinning è co-finanziato da Erasmus+ ed offre una piattaforma per lo staff delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.  Uno degli elementi distintivi di e-Twinning è la Collaborazione tra insegnanti, studenti, scuole, genitori e autorità locali.  In eTwinning, gli insegnanti lavorano insieme e organizzano attività per i loro studenti, fanno ricerca e acquisiscono le competenze del 21° secolo.

erasmus

ERASMUS plus è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.  La nostra scuola per la prima volta partecipa a questa iniziativa per rafforzare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento e favorire la modernizzazione e internazionalizzazione del nostro circolo, anche attraverso attività di mobilità. Per il momento la Direzione scolastica Gragnano 1 ‘’Giuseppe Ungaretti’’ è coinvolta in progetti che offrono  occasioni di mobilità docente e non docente volte a garantire alla scuola un accresciuto livello di formazione e specializzazione del personale, che possa essere spendibile non solo sugli alunni, ma anche sul territorio locale, attraverso opportune attività di DISSEMINAZIONE.

eTwinning Twin Space:  "RADIO HAPPINESS" (Felicità radiofonica)
Il progetto si propone di:
creare un ambiente felice con ogni essere vivente;
risvegliare l’interesse per i giochi fatti con gli amici;
aumentare la consapevolezza di essere buoni cittadini.